Gestione/assemblaggio dei materiali

Gestione materiali

I robot per la gestione dei materiali vengono impiegati per lo spostamento, l’alimentazione o lo scaricamento dei pezzi o degli utensili da una determinata posizione. Inoltre servono per trasferire i pezzi da una macchina all’altra. Le aziende produttrici in tutto il mondo integrano i robot per la gestione dei materiali nei loro sistemi in modo da ottenere velocità, precisione ed efficienza economica. Rispetto alla gestione manuale dei materiali, i robot forniscono un livello di qualità costante ed un elevato grado di precisione. I robot industriali, molti dei quali sono dotati di sistemi di visione o altri equipaggiamenti sollevano il personale dallo svolgimento di attività noiose e ripetitive delle linee di produzione e portano ad un aumento della produttività e della qualità. I robot eliminano i tempi di inattività, riducono i costi per la manodopera e garantiscono un elevato ritorno dell’investimento. Possono operare anche 24 h su 24 e 365 giorni l’anno. 18 robot Motoman permettono a IKEA di produrre tutti i componenti per realizzare la libreria della serie “Billy” in solo 6 secondi! Significa 40.000 unità alla settimana. La soluzione robotizzata consente inoltre di ridurre i costi di produzione del 20%. Questo video mostra le diverse applicazioni per la movimentazione e la pallettizzazione.

Asservimento presse

Grazie al design modulare del programma e al sistema di cambio delle pinze l’implementazione del sistema dell’impianto è molto flessibile e può essere adattato rapidamente alle mutevoli esigenze di produzione. Un sistema di sensori garantisce la qualità elevata e la protezione necessaria contro eventuali guasti della macchina, errori di elaborazione, scarti ecc. permettendo una movimentazione identica per tutti i pezzi. La variante dell’impianto è soggetta alle dimensioni ed al peso del componente. I robot della serie completa MOTOMAN ES e MOTOMAN HP vengono selezionati di conseguenza. Il video mostra due robot MOTOMAN che vengono utilizzati per realizzare in sistema di automazione integrato per una macchina punzonatrice Amada EMZ 3610 PDC ed un asservimento presse Amada HFE 100.25. Vantaggi:

  • Efficienza migliorata
  • Indicato per lotti piccoli grazie al software di programmazione offline MotoBend MOTOMAN
  • Dipendenza ridotta dalla manodopera umana

Montaggio

I robot industriali, molti dei quali sono dotati di sistemi di visione o altri equipaggiamenti sollevano il personale dallo svolgimento di attività noiose e ripetitive delle linee di produzione e portano ad un aumento della produttività e della qualità. I robot eliminano i tempi di inattività, riducono i costi per la manodopera e garantiscono un elevato ritorno dell’investimento. Possono operare anche 24 h su 24 e 365 giorni l’anno. Il video mostra diversi tipi di robot MOTOMAN come per esempio quelli tradizionali con bracci articolati a 6 assi, i robot SCARA ed i robot a doppio braccio che lavorano su un’ampia gamma di applicazioni legate all’assemblaggio dei componenti elettronici che includono:

  • Assemblaggio delle schede stampate
  • Saldatura
  • Assemblaggio cavi