I robot per la gestione dei materiali vengono impiegati per lo spostamento, l’alimentazione o lo scaricamento dei pezzi o degli utensili da una determinata posizione. Inoltre servono per trasferire i pezzi da una macchina all’altra. Le aziende produttrici in tutto il mondo integrano i robot per la gestione dei materiali nei loro sistemi in modo da ottenere velocità, precisione ed efficienza economica. Rispetto alla gestione manuale dei materiali, i robot forniscono un livello di qualità costante ed un elevato grado di precisione.
I robot industriali, molti dei quali sono dotati di sistemi di visione o altri equipaggiamenti sollevano il personale dallo svolgimento di attività noiose e ripetitive delle linee di produzione e portano ad un aumento della produttività e della qualità.
I robot eliminano i tempi di inattività, riducono i costi per la manodopera e garantiscono un elevato ritorno dell’investimento. Possono operare anche 24 h su 24 e 365 giorni l’anno.
18 robot Motoman permettono a IKEA di produrre tutti i componenti per realizzare la libreria della serie “Billy” in solo 6 secondi! Significa 40.000 unità alla settimana.
La soluzione robotizzata consente inoltre di ridurre i costi di produzione del 20%. Questo video mostra le diverse applicazioni per la movimentazione e la pallettizzazione.