Saldatura ad arco

MOTOMAN Robot di saldatura speciali, posizionatori di alta qualità, sistemi gantry e soluzioni all’avanguardia specifiche per i clienti. L’insuperabile tecnologia multi-robot di MOTOMAN con fino a 8 robot (o fino a 72 assi) perfettamente sincronizzati tra di loro per mezzo di un controllo, offre numerosi vantaggi ai clienti: Riduzione della distorsione di saldatura, cicli di lavoro e programmazione più brevi e l’opzione della saldatura senza jig. Inoltre il sistema saldatura è altamente efficiente e molto flessibile. I robot industriali sono dotati di un pacchetto tubi flessibili integrato che passa attraverso il braccio superiore e la testa degli assi. Ciò non sono garantisce un migliore accesso ai raccordi ma allunga sensibilmente il ciclo di vita delle tubazioni flessibili. Due robot MOTOMAN lavorano insieme con un posizionatore di rotazione servo controllato twin nella produzione di stufe a legna. Le due stufe vengono caricate sui supporti, mentre sull’altra parte del posizionatore i due robot saldano rispettivamente una stufa. I robot ed il posizionatore fanno parte di un unico sistema di controllo. Vantaggi:

  • Aumento sensibile della produttività grazie ai due robot ed al concetto posizionatore con postazioni twin
  • Qualità migliorata e costante
  • Dipendenza ridotta dalla manodopera umana

Saldatura a punto

Per la saldatura a punto è necessaria una pistola con un gruppo alimentatore che può pesare oltre 100 kg. È arrivato il momento di utilizzare robot che svolgono questa operazione in maniera eccellente. I fabbricanti di grandi lotti di prodotti che hanno bisogno di eseguire migliaia di saldature a punto è importante avere cicli di lavorazione ridotti. Il robot Motoman è in grado di posizionare la pistola di saldatura con estrema precisione e velocità, tagliando secondi preziosi al ciclo di lavorazione e quindi migliorando sensibilmente la produttività. I robot della serie Motoman ES sono stati progettati appositamente per fornire un rendimento e un livello di ripetibilità elevati in applicazioni che prevedono l’esecuzione di saldature a punto complesse.

Taglio

I robot rappresentano la soluzione ideale per molti tipi di operazioni di taglio. Indipendentemente che si tratti di taglio al laser, al plasma o con getto d’acqua, questi processi permettono di realizzare contorni particolarmente complessi in un’ampia gamma di pezzi, offrendo una lavorazione particolarmente flessibile. L’estrema precisione del robot e le capacità di seguire determinati modelli forniscono risultati accurati in 3D con un elevatissima flessibilità. Risulati che non sono garantiti da altre macchine da taglio. Un unico sistema robotizzato MOTOMAN è in grado di svolgere numerosi compiti come per esempio il taglio, la saldatura e la post-lavorazione. Si tratta di una soluzione completa che riduce i cicli di lavorazione e migliora rapidamente la produttività. Questo robot MOTOMAN alimenta tavole di legno in una sega a nastro durante il processo di lavorazione del corpo della chitarra.

Vantaggi:

  • Produttività migliorata
  • Qualità migliorata
  • Riduzione degli scarti
  • Dipendenza ridotta dalla manodopera umana
  • Crea un’ambiente di lavoro sicuro