Chip di Comunicazione Multifieldbus ANTAIOS e Controller Slave NOTOS dal Portfolio Profichip

Sistema I/O ad alte prestazioni e ottimizzato in termini di costi

Con il portafoglio Profichip, Yaskawa offre un sistema completo e scalabile con diverse velocità, da potenti processori a tre core a sistemi I/O ad alte prestazioni. Tra le varie caratteristiche, il chip di comunicazione multifieldbus ANTAIOS opera come master SliceBus per il controller slave NOTOS.

Il chip di comunicazione multifieldbus ANTAIOS di Yaskawa consente l'implementazione efficiente e flessibile di protocolli di comunicazione Ethernet in tempo reale ad alte prestazioni, come PROFINET IRT o TSN/OPC UA.

L'unità Ethernet in tempo reale del chip ANTAIOS è programmabile, il che significa che tutti i protocolli basati su Ethernet possono essere supportati. Ciò facilita una rapida risposta a eventuali cambiamenti di protocollo e assicura massima flessibilità e futurabilità, in quanto nuove funzionalità possono essere facilmente integrate tramite software (microcodice). Di conseguenza, ANTAIOS è già progettato per future estensioni TSN e soluzioni nel campo dell'Industria 4.0 e dell'IoT.

Rispetto ad altre implementazioni, i dati I/O sono resi disponibili tramite un'interfaccia hardware (interfaccia di consistenza). Non è necessario un accesso lento tramite funzioni di callback software e procedure di copia più lunghe. Ciò garantisce la disponibilità dei dati I/O in tempo reale.

Inoltre, l'utente ha la possibilità di separare gli stati consumatore/fornitore PROFINET dai dati I/O tramite l'interfaccia di consistenza. Un'altra funzione che semplifica la vita dell'utente è la possibilità di riordinare e convertire i dati nel formato desiderato quasi a piacere, con il supporto hardware. Anche qui vengono eliminati i tempi di attesa delle routine software.

Supporto per protocolli basati su Ethernet

Come chip di comunicazione multifieldbus, ANTAIOS può supportare tutti i protocolli basati su Ethernet, come EtherCAT e PROFINET. In termini pratici, ciò significa che ANTAIOS può essere utilizzato come controller slave EtherCAT ed è stato incluso nel catalogo prodotti della ETG (EtherCAT Technology Group) dopo la certificazione di successo. Sono supportati servizi come EoE (Ethernet over EtherCAT), FoE (File Access over EtherCAT) e CoE (CANopen over EtherCAT). Acontis fornisce uno stack software EtherCAT master certificato. È disponibile anche uno stack software certificato per dispositivi PROFINET I/O con vari esempi di applicazione. Una libreria software (client e server) è disponibile per Modbus/TCP.

Inoltre, ANTAIOS fornisce stack software master e slave per MECHATROLINK-III e MECHATROLINK 4. MECHATROLINK è un protocollo aperto per l'automazione industriale originariamente sviluppato da Yaskawa e gestito dalla Mechatrolink Members Association (MMA). Come ulteriore caratteristica chiave, ANTAIOS supporta il master SliceBus. In combinazione con l'ASIC SliceBus slave NOTOS, è possibile ottenere un sistema I/O remoto ad alte prestazioni con fino a 64 nodi.

Controller Slave NOTOS

Molte funzioni tecnologiche sono già integrate in NOTOS, consentendo di introdurre e configurare funzionalità come filtri, funzioni di conteggio (ad esempio per segnali di encoder) o anche altre funzioni digitali direttamente nel chip. D'altra parte, gli I/O a otto bit sul chip possono essere facilmente ampliati da shift register esterni, mantenendo così il chip stesso compatto ed efficiente dal punto di vista dei costi.

Oltre agli I/O digitali, NOTOS dispone di un'interfaccia SPI da 80 Mbit/s per I/O analogici, moduli di sicurezza o CP seriali con un MCU esterno, rendendolo estremamente flessibile. Possono essere trasmessi fino a 128 byte di dati in ingresso/128 byte di dati in uscita. Funzioni di allarme e watchdog, ulteriori uscite di interruzione di sincronizzazione, un canale per lo scambio esteso di dati e un set di diagnostica avanzato completano le funzionalità di NOTOS.

Sul backplane bus, NOTOS supporta velocità di trasferimento fino a 192 Mbit/s e trasmissione full-duplex, il che significa che la larghezza di banda disponibile per la comunicazione SliceBus potrebbe essere ulteriormente aumentata significativamente.

Per qualsiasi approfondimento o necessità i nostri esperti sono a tua completa disposizione.

Contattaci

La tua prima scelta per l'Automazione

Sei interessato ai nostri prodotti, hai bisogno di un preventivo o di una consulenza?

Contattaci